Premio "Luigi Ramponi"



Giovedì 26 ottobre si è tenuto, a Roma, nel Salone d’Onore del CONI, il Convegno Nazionale organizzato dall'Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo (ANSMeS), avente per tema “Le Società Sportive Dilettantistiche oggi in Italia: criticità e proposte”.

ll Convegno ha rappresentato il clou delle numerose iniziative messe in cantiere sul territorio nazionale nel 2017, anno dedicato dall’ANSMeS alle Società Sportive Dilettantistiche.

Dopo i saluti e le note introduttive del Presidente del CONI, Giovanni Malagò e del Presidente dell’ANSMeS, Gianni Gola, sono stati consegnati i premi, istituiti quest’anno e intitolati a Luigi Ramponi e Ugo Stecchi, storici Presidenti dell’Associazione. I premi sono stati assegnati (e saranno assegnati ogni anno) al dirigente e alla società sportiva che, in ossequio ai principi ispiratori dell’Associazione, hanno saputo difendere e promuovere lo sport e adottato iniziative intese a divulgarne e promuoverne i valori più autentici. Per il 2017 sono stati premiati Franco Castellano, dirigente sportivo di lunghissimo corso, socio fondatore e vicepresidente vicario dell’ANSMeS e la Polisportiva SS Lazio, storica società della Capitale, fondata nel 1900, con 8 medaglie d’oro olimpiche nel suo palmarès, che vanta tra gli atleti transitati nelle sua fila Silvio Piola e Fausto Coppi e conta, attualmente 50 discipline praticate e oltre 10000 atleti tesserati. Due premi oltremodo meritati. A Franco Castellano ha consegnato il premio il figlio del compianto Presidente Ramponi, Alfredo. Al Presidente della Polisportiva SS Lazio, Antonio Buccioni, ha consegnato il premio Alfredo Stecchi, figlio dell’ideatore e cofondatore dell’Ansmes, nonché suo primo e storico Presidente, Ugo Stecchi.

Al Convegno hanno partecipato tanti dirigenti sportivi, “Stelle” e non, richiamati dal prestigio dei relatori e dal tema. Tra loro presidenti e dirigenti federali, dirigenti di società sportive dilettantistiche, dirigenti di gruppi sportivi militari, tecnici, addetti alla comunicazione e molti soci, uomini e donne, dell’ANSMeS, giunti da ogni parte d’Italia. Molti di loro si sono detti molto soddisfatti dagli interventi dei vari relatori. A parte è possibile leggere qualche impressione carpita a fine Convegno tra i convenuti.



Testo originale tratto dal sito di ANSMeS